Commercio delle pellicce
Il commercio delle pellicce è un'attività economica diffusa in tutto il mondo, fondata sull'acquisizione e la vendita di pellicce di animali. Fin dalla nascita di un mercato mondiale delle pellicce all'inizio della storia moderna, si sono imposte come particolarmente pregiate le pellicce di mammiferi delle regioni fredde di entrambi gli emisferi, incluse quelle artiche e antartiche. Anche per questo motivo, il commercio delle pellicce ha avuto un influsso determinante sull'esplorazione e la colonizzazione di Siberia, Nord America, Isole Shetland Meridionali e Isole Sandwich Australi.
L'industria moderna delle pellicce si basa in gran parte sull'allevamento intensivo di animali da pelliccia, e solo in alcuni casi sull'uso regolamentato di trappole, è fortemente osteggiata dalle associazioni animaliste e complessivamente meno popolare; si sta diffondendo, al contrario, l'uso di pellicce sintetiche.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su commercio delle pellicce
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- pelli, tratta delle, in Dizionario di storia, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2010.
- (EN) fur trade, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
Controllo di autorità | LCCN (EN) sh85052495 · GND (DE) 4173644-8 · J9U (EN, HE) 987007555562705171 |
---|